Cari amici,
domenica 30 proponiamo uno splendido itinerario per conoscere il cuore della Riserva "Litorale Romano". In mattinata visita storica al Borgo e Castello di Ostia Antica, che suggeriamo soprattutto alle famiglie con bambini, oppure in alternativa si visitano gli Scavi di Ostia. Dopo al pausa pranzo si naviga per il giro dell'Isola Scara. Se le condizioni meteoclimatiche lo consentono si arriva fino al mare dove si potrà godere di un eccezionale panorama della costa. La visita è consigliata anche ai bambini.
 
Cari saluti
M. Gabriella Villani
Responsabile CEA
 
DOMENICA 30 NOVEMBRE

IN BATTELLO SUL TEVERE ALLA FOCE CON GIRO DELL'ISOLA SACRA,

RISERVA NATURALE STATALE "LITORALE ROMANO"

Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano" organizza per domenica 30 novembre in mattinata visita al Castello e Borgo o, in alternativa. agli Scavi di Ostia Antica e poi nel pomeriggio in battello sul Tevere con il giro dell'Isola Sacra fino al mare.

E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE CON PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PER LA NAVIGAZIONE ENTRO VENERDI' 28 NOVEMBRE ORE 17.30.


 

Descrizione: Dopo la visita al Castello o agli Scavi è prevista la navigazione alla foce del Tevere che ci porterà sul ramo di Fiumara, la foce naturale, ad osservare le torri costiere Boacciana e Tor San Michele e l'isolotto di Torre Boacciana situato nei pressi delle torre omonima, navigando poi lungo il canale di Fiumicino si osserveranno il borgo di Portus, i resti del Ponte di Matidia, la Torre di Sant'Ippolito. Se le condizioni di tempo saranno favorevoli si potrà uscire in mare e da qui si potrà godere del panorama sull'intera costa.

In antichità il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività commerciali. I natanti di piccole dimensioni potevano percorrere lunghi tratti dell'asta fluviale. Oggi, con gli interventi di sbarramento, il Tevere è interdetto alla navigazione continua. La navigazione deve però tenere conto del delicato equilibrio dell'ecosistema fluviale e fare un uso ecosostenibile del fiume.

L'obiettivo delle diverse iniziative è quello di creare un'occasione di divulgazione storica, culturale e scientifica del bacino idrografico del fiume, dando una visione del Tevere come ecosistema da proteggere e valorizzare per il bene comune.


 

Costo: il biglietto per la navigazione fluviale Giro Isola Sacra Euro 12 e Euro 8 per i ragazzi dai 7- 15 anni. Il pagamento non comprende il biglietto di ingresso agli Scavi.

Pagamento: entro il 28 novembre. presso il CEA, via del Martin Pescatore, 66, Castel Fusano oppure tramite c/c postale indirizzato all'Ass. Cyberia, idee in rete, viale Vega, 68 00122 Roma, C/c n° 54859079, o bonifico IBAN IT 42 T 07601 03200 000054859079

Programma: Appuntamento ore 9.30 ingresso Castello (max 30 persone) o alle ore 10.00 Ingresso Scavi Ostia Antica, ore 13.00 – 14.00 pausa pranzo, ore 14.00 inizio navigazione per il giro Isola Sacra.

Rientro: ore 16.30 circa ad Ostia Antica a 5 minuti a piedi dalla fermata metro.

 

CEA tel. 06 5091.7817 mercoledì, sabato 9.30 - 12.30, venerdì 14.30 –17.30

cell. 347 838652 lunedì e venerdì ore 9.30 – 12.30


 

Il CEA, Centro di Educazione Ambientale è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva "Litorale Romano"; è una struttura del Comune di Roma, affidata dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all'Associazione Cyberia - idee in rete – in collaborazione con Legambiente Lazio, LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.


 

www.riservalitoraleromano.it