La simbologia e i colori utilizzati, specifici per le carte di Orientamento, sono univoci in tutto il mondo. Il bianco indica il bosco , il giallo gli spazi aperti  prati e radure, il verde la vegetazione in genere, gli alberi isolati e cespugli il marrone indica il terreno e le sue forme. Sono in marrone quindi le curve di livello (isoipse) e gli elementi dei terreno quali una buca, una canaletta asciutta, una piazzola per carbone o una scarpata. L'azzurro indica acqua e quindi ruscelli, canalette, ma anche pozzi e fontanili. Con il nero, infine si indicano sia le rocce e i sassi che i sentieri, le strade e i manufatti come gli edifici.

Orienteering in autonomia

Stampate la mappa e la legenda della simbologia principale, munitevi di una bussola, recatevi a Villa Pamphilj lato ovest. Dal punto di partenza, contrassegnato dal  triangolo rosso, dovrete raggiungere, utilizzando, a vostra discrezione, la strada o il sentiero più breve, tutti i punti contrassegnati  dal simbolo  del cerchio rosso e numerati progressivamente  per terminare nel punto contrassegnato con il doppio cerchio. Registrando con un cronometro i tempi di percorrenza, potrete sperimentare percorsi alternativi e,  verificare, non solo quale fra essi sia il più 'veloce' ma anche la vostra capacità di orientamento. Questa è, infatti, una semplicissima simulazione di gara di orientamento, se la effettuerete con  i bambini si entusiasmeranno!. Se vorrete approfondire la conoscenza di questa disciplina sportiva , Giorgio Portinari, l'istruttore FISO che domenica 11 Febbraio ci ha dimostrato sul campo la simulazione della gara, terrà un corso promozionale descritto  di seguito:    

Data inizio del corso: Sabato 17 marzo, ore 15,15

Luogo: Villa Pamphili, lato Ovest

Durata del corso: 4 fine settimana, lezioni di circa 1, 30 minuti

Costo del corso: 25 Euro, nella  quota è incluso un piccolo manuale con le linee guida del corso ed un attestato di partecipazione che verrà rilasciato a chi completerà il corso.                                                                                                                                                                                                         

Relatore del corso: Giorgio Portinari  -  Istruttore FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)

Tel. 06.33220811 - 338.7395507

Come raggiungere Villa Phamphilj






















Hit Counter