Tor di Valle - Ostia Lido Nord
(per esempio, ad Ostia dobbiamo arrivarci lungo
l'argine sinistro del Tevere! )
Questa potrebbe essere la sistemazione della pista ciclabile
Ostia Lido Nord -Tor di Valle , ci accontenteremmo anche senza il tunnel di
copertura.
Lungo tutto il tratto della ferrovia ( vedi foto
sotto) tra i pali dell'elettrificazione ferroviaria e la sede
stradale c'è spazio per poter installare ..
in questo modo, (foto sotto) senza la copertura! ed anche ad una sola corsia ..
questi solai prefabbricati:
Pannello H 30 sopporta un carico di Kg. 300/400 x mq. è largo
m. 1,20 lunghezza max 11,50 costo al mq. € 42+iva sviluppa
mq 13,80 a pannello ed il costo è di € 580+iva € 696
all'interno possono passare cavi elettrici tubi per acqua etc, . I prezzi
si riferiscono al 2007.
F.B.M. Spa - all right reserved
Sede legale via XXIV Maggio 1, 06055 - Marsciano
PG - IT, p.iva 00297430548 - Tel 0039 07587461
email: fbm@fbm.it
Quattro conti:
Costi sostenuti per il rifacimento di una pista ciclabile già esistente (Via Nocera Umbra) di 820 m. € 193.000 = a € 235,36 al m..Il costo del pannello prefabbricato iva compresa è di € 60,52 al m. ( prezzi 2007), la differenza é di € 174,84 in questa differenza c'è da sottrarre: il trasporto, l'installazione, la verniciatura dei pannelli e la segnaletica. Non so quanto possano incidere questi elementi, ma, se questi dovessero incidere sul costo del prefabbricato anche del 100% siamo a 121,04 al metro ed a una differenza totale di € € 93.745 !!! determinata dalla differenza tra € 193.000 ( spesa sostenuta ) e € 99.255 (spesa presunta € 121,04x820con la nuova soluzione).
Quanti chilometri in più si potrebbero realizzare!!!!
I vantaggi di questa soluzione sono: la facilità di progettazione, l'economicità, la velocità di esecuzione, assenza di lavori di scavo, di riempimento, di drenaggio, di asfaltatura, e in futuro di sfalciatura... e poi gli espropri.............non dovrebbero esserci più.
Gli svantaggi, uno solo, le piste ciclabili costerebbero troppo poco!