Roma in bicicletta - FS Tor Vergata - FS Capannelle - FS Tuscolana - FS Ostiense

Legenda:              Viabilità normale             Piste ciclabili                  Percorsi sterrati

Lunghezza dell'itinerario Km. 24,46  di cui il 77% in sicurezza, 23% su viabilità normale, qualora si percorressero tutti i marciapiedi che
s'incontrano lungo il percorso, la percentuale di sicurezza si alza al 97% e si abbassa la percentuale sulla viabilità normale al 3%.

Orario dei treni in partenza dalla stazione Roma Termini per Tor Vergata

Termini P 0,10 6,25 6,25 7,25 8,20 8,20 9,20 10,20 10,20 12,20 13,20 14,20 15,00 15,20 16,20 17,00 17,20 18,00 18,20 19,00
Tor Vergata A 0,32 6,40 6,47 7,46 8,41 8,42 9,42 10,38 10,38 12,42 13,39 14,41 15,18 15,42 16,41 17,18 17,42 18,18 18,41 19,18
Termini   19,20 20,25 20,25 21,20 22,20
Tor Vergata   19,39 20,46 20,47 21,41 22,39

Arrivati alla stazione di Tor Vergata, dopo l'uscita, si  sale  la  rampa alla  fine della quale si  prende  a  destra, si  consiglia di  salire  sui marciapiedi che si trovano a fianco della strada. Si segue la mappa  e si arriva in piazza Guido Carli. Da qui inizia la pista ciclabile sul marciapiedi destro, al sottopasso del GRA la pista si sposta sul marciapiedi opposto.

In via Ciamarra termina la ciclabile, si attraversa la strada e si prosegue sulla destra, si arriva all'incrocio con P. Fabio Sabatini , lo si attraversa e si segue la ciclabile su via Moneta, si seguita su via Procaccini alla fine della quale termina la ciclabile, si arriva alla  rotonda  la  si percorre  per  i  tre  quarti  e  si  prende  via  di  Torre Spaccata,  fare attenzione su questa via. All'incrocio con via Tuscolana si attraversa per prendere via delle Capannelle, a questo punto si  può  percorrere  via  delle Capannelle per arrivare alla  stazione omonima, o prima di prendere via della Capannelle sulla destra c'è un cancello verde, non sempre aperto, ma nella parte bassa a sinistra c'è un varco si supera e a questo punto si entra nel parco degli Acquedotti.

Si seguono i viali alberati da pini e si arriva al Casale di Roma Vecchia lo si supera sulla sinistra e si  segue  la  sterrata  che  dopo  qualche trentina  di  metri  diventa asfaltata si segue l'asfalto, si supera il ponticello alla prima curva a destra non si segue più l'asfalto ma si prende a 45° a sinistra   per  proseguire   subito  diritto  sulla sterrata. Agli  archi  dell'acquedotto,  si supera  quello che attraversa la sterrata  dopo qualche metro si segue il viottolo che va verso la  chiesa  che  si  trova  su  via Viviani. Si arriva all'incrocio con via del Quadraro e si prende  a  sinistra  si  supera  il  ponte   a metà discesa, alla fine della recinzione, si prende a destra un freccia in  legno  indica  la strada per il parco di Tor Fiscale si segue la sterrata, ad un certo punto si trova un sbarra,  non   si tiene conte del   cartello  proprietà  privata  si supera,  si arriva su un piazzale si segue la sterrata a fianco dei bandoni. Si arriva al sottopassaggio della  ferrovia  alla  fine  del quale  a  destra   e   subito  a  45°  a  sinistra  sulla sterrata contornata da  canne sui due lati, si sale e si arriva alla torre del Fiscale superato l'arco a destra  si  seguono gli archi dell'acquedotto,   dopo  il  cancello attenzione  c'è  un  cane  dal  manto bianco, dovrebbe essere legato a catena. Qui   inizia   una pista ciclabile  sterrata  la  si  riconosce  dai  mattoni posti in orizzontale  che la  delimitano.  Si  attraversa  il  ponticello  e  subito  a destra, dopo il  viale  alberato si  arriva  al   punto   informativo   in  legno,   si supera dopo  il cancello dirittti fino all'incrocio con via Tuscolana. La mappa sottostante indica, alla fine della linea rossa, il punto in cui ci si trova.

A questo punto, alla fine del vicolo di Tor Fiscale si può decidere se terminare l'escursione, raggiungendo  la  stazione  Tuscolana  percorrendo   via  del Mandrione, ammirando ancora un bel tratto dell'Acquedotto Felice, fino al civico 52 posto a sinistra su un arco per  proseguire  su  via  Assisi  e  per  raggiungere  la  stazione  o percorrendo la via Tuscolana (sul marciapiedi di destra). Se si decide di proseguire per arrivare alla stazione Ostiense, dalla fine del vicolo di Tor Fiscale si prende il marciapiedi di sinistra si attraversa via Demetriade la si percorre tutta fino alla Via Appia Nuova si percorre il marciapiedi di destra al prima semaforo si attraversa e sul marciapiedi opposto si segue il marciapiedi di sinistra di via Cessati Spiriti si supera la scuola e al primo varco a sinistra  per  entrare  nella  Valle  della  Caffarella seguendo la sterrata e  le indicazioni della mappa si arriva in via Appia Antica 58/60.

Arrivati al civico n° 58/60  punto informativo del Parco dell'Appia Antica,  tra la fine del fabbricato e la fontanella c'è un sentiero, da lì inizia la Circonvallazione Ardeatina, la si percorre tutta fino ad arrivare sulla Cristoforo Colombo,  si attraversa l'incrocio e si prosegue sulla Circonvallazione Ostiene fino all'incrocio con Via di San Gallo, si gira a destra si supera il Piazzale 12 Ottobre 1492  arrivati alla rotonda si gira a sinistra alla fine dell'edificio a destra ci sono le scale che scendono e conducono ai binari.

Ai binari:

Alla fermata Piramide si prende la Metro B direzione Rebibbia e Laurentina, dopo  le 21 dei giorni feriali e nell'intera gionata dei giorni festivi,

Alla Stazione Roma Lido  potete si prende la Metro per Ostia Castelfusano, nei giorni feriali dopo le 21 e nei giorni festivi per l'intera giornata.

A questo punto, alla prossima!

| Home Page | Chi sono | Mappa dell'intermodalità e piste ciclabili | Assistenza bici a Roma  | Noleggio bici a Roma | Il Tevere in bici | Percorsi slow | Parco Appia Antica treno + bici | Roma in Camper + bici |Guida treno+bici x intermodalità | Sviluppo percorsi ciclabili |