Conosco Manlio da più di vent'anni, da prima di andare in canoa, e posso garantire di avergli visto fare con i cavalli cose che pensavo possibili solo nei film western mediante accurati trucchi cinematografici. E' un personaggio molto caratteristico, comparso anche qualche volta sugli schermi televisivi e notissimo istruttore di equitazione.

Va detto che la sua "transumanza" è un'esperienza unica e, per certi aspetti, affine alla Discesa del Tevere prima maniera.

>

Indirizzo: Manlio Fani, Porto Vecchio, 00060 Ponzano Romano tel. 338-3618135, 333-2577556.

Informazioni attraverso l'Accademia di monta da cavallo italiana: Franco Colantoni, tel 06 8546612, fax 06 8416135, cell 329 4442851

(GGC)


(GGC)

Porto Vecchio a Ponzano Romano

Nell'ansa del Tevere, 50 chilometri a nord della capitale, sorge una piccola fattoria "Porto Vecchio".

Un tempo era un piccolo porto dove attraccavano i battelli e il traghetto, oggi ci vive e lavora Manlio Fani, uno degli ultimi allevatori di cavalli "a brado", in libertà.

Durante i mesi invernali la mandria pascola in collina, vicino al fiume, ma l'estate non c'è più erba. Come nei vecchi tempi, Fani porta la sua mandria, circa 100 cavalle e una trentina di puledri, verso la montagna, gli altopiani di Rieti dove cresce erba in abbondanza.

Manlio Fani non usa camion, ma organizza ogni anno, all'inizio di giugno, la Transumanza, come usavano i vecchi pastori nei secoli passati quando non c'erano nè autostrade nè tir.

Il viaggio dall'ansa del Tevere fino ai pascoli sopra la Leonessa, il piccolo borgo medievale nei Monti Reatini, dura sei giorni. Manlio Fani è aiutato da amici, butteri esperti, ma anche da chi ha voglia di partecipare a questa grande avventura e sa stare in sella! Non è una passeggiata, si dorme in tenda, e di certo il trek non si ferma quando piove o c'è una bufera.

Ma lo stretto contatto con gli animali, con la natura e con gli altri "butteri" è una ricca ricompensa per la fatica. E da Manlio si possono imparare molte cose sui cavalli perchè Fani è veramente un "uomo che sussurra ai cavalli". Nulla a che fare con Robert Redford ...

Manlio Fani è cresciuto in mezzo ai cavalli, li doma e li ama. Basta andare a trovarlo una volta a Porto Vecchio per convincersene. L'ambiente è molto semplice, rustico, un tempo c'era anche un piccolo ristorante che al momento è chiuso. Ma Manlio di sicuro a chi arriva affamato offre un piatto di pasta.

Inoltre chi cerca cavalli maremmani, di razza sicura, robusta, sana, li trova certamente da Fani.

La Transumanza invece prevede le seguenti tappe: da Porto Vecchio sull'ansa del Tevere a Vescovio, poi Montasola, Contigliano, attraverso la conca Reatina e la Riserva Naturale dei laghi Ripa e Sottile, verso Morro Reatino.

Da qui si passa per il Monte Tilia con il famoso faggio di San Francesco e si prosegue verso Leonessa nei Monti Reatini

(Eva Clausen)


Back